Strumenti di firma
La dematerializzazione dei processi documentali necessita di opportuni strumenti di firma.
Digiwebuno in collaborazione con le principali Certification Authority Italiane è in grado di supportare al meglio i propri clienti nella scelta della tipologia di firma digitale più adatta alle proprie esigenze.
Digiwebuno è un Centro di Registrazione Locale della Certification Autority ARUBA Pec S.p.A.
Con noi potrai avere la tua firma digitale direttamente presso la tua Azienda senza necessità di andare presso un Pubblico Ufficale per effettuare il riconoscimento "de visu" del Titolare di Firma. Un nostro Operatore di Registrazione (ODR) verrà direttamente presso la tua Sede ad effettuare il Riconoscimento de visu abbligatorio per l'ottenimento del Certificato di Firma.
Firma digitale remota
Con “firma remota” si intende un servizio di firma digitale eseguita attraverso certificati di firma ospitati presso un server remoto all’interno di un Dispositivo Crittografico Hardware (HSM).
La “chiave privata” della firma non risiede quindi su un dispositivo locale dell’utente, come per es. una smartcard o un token usb, bensì su un server remoto sicuro garantendo in tal modo la massima flessibilità e di apposizione delle firme anche in mobilità.
Firma digitale automatica
Con “firma digitale automatica”, si intende un servizio di firma digitale eseguita massivamente su un grande numero di documenti attraverso certificati di firma ospitati presso un server remoto e gestiti attraverso un Dispositivo Crittografico Hardware (HSM).
Marca temporale
La Validazione Temporale Elettronica ai sensi dell’Art. 20, comma 3 Codice dell'Amministrazione Digitale Dlgs 82/2005, consente di attribuire una data/ora certa e legalmente valida ed opponibile ai terzi ad un documento informatico.
La marcatura temporale di un documento informatico consiste nella generazione, da parte di una Certification Authority (Time-Stamping Authority (TSA)) di una firma digitale del documento cui è associata l’informazione relativa ad una data e ad un’ora certa.
Ai sensi della normativa vigente, l’apposizione della marca temporale su un documento informatico attribuisce a quest’ultimo piena validità legale ed opponibilità a terzi in sede di giudizio.
La marca temporale contiene le seguenti informazioni:
Identificativo della TSA
Impronta del documento
Data/ora di generazione
Firma digitale della TSA
Informazioni accessorie
Data certa
La Data Certa Digitale garantisce la stabilità probatoria del documento informatico, Associando a quest’ultimo una duplice garanzia: la certezza della data e dell’ora di apposizione della marca e l’integrità dell’oggetto timbrato, verificabili anche a distanza di tempo.
Il servizio consente di assolvere a quanto previsto della disciplina civilistica sulle prove documentali, artt. 2702 e 2704 Codice Civile, che richiede la validità opponibile a terzi della loro formazione in un certo arco temporale o comunque della loro esistenza anteriormente a un dato evento.
Il nostro servizio fornisce al documento una duplice garanzia:
Certezza della sua esistenza in una data e un'ora opponibile a terzi
Certifica la sua autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità nel tempo, aspetti questi assicurati dalla memorizzazione del documento nel nostro sistema di conservazione digitale