Consulenza archivistica
I campi di applicazione e di interesse vanno dall’archivio corrente sino all’archivio storico, passando per gli archivi di deposito. Inoltre, il team, è in grado di operare su qualsiasi tipologia archivistica, tradizionale e digitale, con particolare attenzione all’armonizzazione degli archivi ibridi.
Attraverso l’ausilio di archivisti e programmatori la Digiwebuno è in grado di offrire consulenza, circa:
Legislazione archivistica e amministrativa
Riordinamento di archivi presso la sede del Cliente
Trasferimenti di archivi
Progettazione dei locali archivio
Strumenti per la gestione dell’archivio e del WorkFlow
Digitalizzazione e dematerializzazione
Gestione dei fondi fotografici, tecnici, iconografici, video e sonori
Archivi Correnti:
Per la loro gestione si definiscono e progettano strumenti e metodi che siano capaci di garantire la corretta formazione dell’archivio stesso, in modo da consentire un’efficace e rapida ricerca dei documenti e un ordinamento appropriato. Progettazione del workflow documentale, e digitalizzazione del pregresso su archivi di recente formazione.
Archivio di Deposito:
Il materiale documentario, non più utilizzato per le esigenze correnti, mantiene ancora una rilevanza ai fini giuridici e operativi. In tale contesto si interviene per garantire: la corretta conservazione fisica dei supporti cartacei; la razionale gestione del deposito, con rispetto del ciclo di vita del documento; veloce reperimento delle unità documentali con l’ausilio dei mezzi informatici (elenchi topografici e report statistici per la consultazione e l’accesso al deposito stesso); smaltimento del materiale cartaceo (macero); versamento all’Archivio di Stato.
Deposito:
Sito di stoccaggio del materiale archivistico, con annesso software topografico e di consistenza necessario per l’analitica gestione dell’archivio affidato.
Archivio Storico:
Gestione del fondo archivistico storico, redazione degli inventari e consulenza ai fini della corretta conservazione (secondo quanto prescritto dalle disposizioni normative in materia e dagli orientamenti della disciplina archivistica).
Heritage d’impresa:
Servizio destinato alle aziende che intendono valorizzare e comunicare l’identità e la storia della propria impresa. Vi offriamo consulenza nella schedatura, riordino e selezione del materiale (immagini, testi, documenti, campagne pubblicitarie, audio) consono alle finalità concordate, con relativo restauro, onde necessario, prima della realizzazione della digitalizzazione.
Consulenza nella comunicazione multimediale e tradizionale, come le monografie aziendali, e nell’allestimento di mostre, esposizioni o spazi museali anche al di fuori delle ricorrenze aziendali.