Conservazione digitale a norma AgID
La conservazione digitale a norma di documenti informatici è il processo regolamentato dal Codice dell’Amministrazione Digitale che garantisce autenticità, integrità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici.
Scegli i servizi Digiwebuno e scopri tutti i vantaggi della soluzione di conservazione digitale adatta alle tue esigenze, completa, sicura e su piattaforma Accreditata AgID.
Conservazione digitale a norma
Il Servizio di Conservazione Digitale Accreditata.
La soluzione proposta da Digiwebuno in grado di gestire l’intero processo di conservazione digitale in conformità alla normativa vigente.
Gli standard rispettati dal sistema di conservazione digitale sono:
OAIS: ISO 14721 Open Archival Information System
Dublin Core: ISO 15386 The metadata element set
UniSInCRO: UNI 11386 Supporto all’Interoperabilità nella Conservazione e nel Recupero degli Oggetti digitali
ISO/IEC 27001:2005: Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni
Piattaforma Accreditata AgID
Elevate garanzie di qualità e sicurezza dei dati
Validità giuridico fiscale dei documenti nel tempo
GDPR oriented
Consolidamento probatorio @PEC
Il servizio di consolidamento probatorio delle caselle PEC è il servizio offerto ai professionisti Aziende e Pubbliche Amministrazioni, che garantisce di preservare nel tempo la validità legale dei messaggi che transitano attraverso le caselle di posta elettronica certificata. La corrispondenza inviata e ricevuta via PEC è documentazione informatica a tutti gli effetti, pertanto possiede valore legale al pari di una raccomandata RR, grazie alla firma digitale apposta dalla Certification Authority.
Cosa dice il Codice di Amministrazione Digitale ?
(CAD, Dlgs 82/2005): "I messaggi PEC, per avere opponibilità ai terzi, devono essere sottoposti o sistemo di conservazione digitale o norma".